Settembre 2019

Il valore dello Smart Working: l’esperienza di BMP

“Che bello, allora lavorate anche da casa?”. Quante volte clienti, colleghi o amici ci hanno rivolto questa domanda, con tono spesso incuriosito, talvolta entusiasta e in qualche caso …invidioso.

In BMP, infatti, siamo pionieri e convinti sostenitori dello Smart Working, o “lavoro agile” che dir si voglia, fin dalla nostra nascita, ben prima che questa pratica ormai nota e diffusa raggiungesse i livelli di applicazione che vanta oggigiorno. D’altronde, già da allora le moderne tecnologie digitali permettevano di abbattere il tradizionale vincolo fisico “lavoro-ufficio”.

Da esigenza a opportunità

Dobbiamo essere sinceri: inizialmente, fu una scelta praticamente obbligata per contenere i costi in fase di start-up. Ma di lì a poco, e nel prosieguo, non abbiamo potuto che apprezzare i benefici crescenti di questa formula.

Perché, ancora di più oggi, sono tantissime le applicazioni online e i servizi cloud che consentono l’accesso ininterrotto e sicuro a dati e documenti da ovunque e con qualsiasi dispositivo, mentre avanzati sistemi di messaggistica, nonché quelli di web, video e tele conference, rendono estremamente semplici le interazioni dirette e la condivisione immediata delle attività, ad esempio tra chi, in BMP, opera da Roma, Milano o altrove: lontani, in apparenza, ma sempre “insieme”.

La risposta, quindi, è sì, certo, lavoriamo anche da casa. Al principio lo affermavamo col timore di qualche perplessità dei nostri interlocutori ma, oggi, con totale serenità e, anzi, una certa soddisfazione perché confortati dai tanti positivi riscontri.

Liberi di essere efficienti

Lavoriamo da casa e non solo. Perché ci capita di lavorare pure presso i business center di cui ci avvaliamo, nel nostro caffè preferito, mentre siamo in viaggio o ancora dagli uffici dei nostri partner e, più in generale, in ogni altra situazione in cui ci occorrono flessibilità e prontezza. Con il risultato di riuscire a garantire ai nostri clienti una inusuale velocità e tempestività di reazione.

Lo Smart Working è una scelta di efficienza che ha ripagato e continua a ripagare noi e i nostri clienti.

Ci offre, impossibile non sottolinearlo, l’opportunità di armonizzare al meglio la sfera professionale con quella privata, il che migliora la gestione del nostro tempo complessivo con un impatto evidente sulla qualità della vita e anche della nostra produttività. Ci rende più liberi, in quanto ci svincola da costrizioni di ordine burocratico. E, non da ultimo, garantisce ai nostri clienti che il loro investimento sia destinato esclusivamente a consulenza di qualità e non anche alla copertura di spese improduttive per uffici e segreterie a tempo pieno.

Un beneficio per noi, un valore in più per i nostri clienti.

Condividi su