Chiesa Evangelica Luterana in Italia

La comunicazione per un'istituzione che evolve con la società

Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), ente ecclesiastico che raggruppa 15 comunità, dalla Sicilia all’Alto Adige.

Nel corso degli anni, BMP ha ideato, pianificato e implementato una strategia di comunicazione – articolata in iniziative eterogenee ma complementari – finalizzata a consolidare un’identità condivisa tra le comunità territoriali della Chiesa e a incrementare la sua visibilità complessiva all’interno della società italiana. Un obiettivo, questo, ancora più rilevante se si considera che la CELI, realtà minoritaria e senza grandi patrimoni, vive anche grazie ai contributi 8xMille destinati dagli italiani con la propria dichiarazione dei redditi.

BMP si è così prodigata a valorizzarne l’impegno non solo nella cura delle anime, ma anche in numerosi ambiti quali cultura, sanità, assistenza a poveri e immigrati, educazione ambientale, pari opportunità uomo-donna, difesa delle diversità e lotta alle discriminazioni, partecipazione al dibattito etico, religioso e politico.

In quest’ottica, BMP ha curato e gestito:
– l’ufficio stampa centrale e locale della CELI
– la riprogettazione editoriale e il coordinamento redazionale della sua rivista ufficiale (il bimestrale Miteinander-Insieme)
– la concezione e realizzazione di video promozionali
– l’ideazione e produzione di spot radiofonici
– la stesura di comunicazioni interne
– l’elaborazione di documenti di briefing a terze parti (es. per la realizzazione del sito web istituzionale e per il restyling grafico della rivista ufficiale)
– attività di media planning
– interventi di formazione a livello centrale e regionale rivolti sia a membri laici della Chiesa sia ad esponenti del suo corpo pastorale.

Grazie ai servizi di consulenza di BMP, dal punto di vista mediatico, la CELI e i suoi rappresentanti hanno guadagnato visibilità su:
– canali TV nazionali (es. Rai 3 Le Storie con Corrado Augias, SkyTG24, TV2000, Rai News24, ecc.)
– emittenti radiofoniche nazionali (Giornale radio di Rai Radio 1, Caterpillar di Rai Radio 2, Incontri di Radio24, ecc.)
– quotidiani nazionali e loro supplementi (Il Venerdì di Repubblica, Corriere della Sera, Avvenire, L’Unità, ecc.)
– testate online (repubblica.it, ilfattoquotidiano.it, ecc.)
– agenzie stampa (ANSA, AdnKronos, AgenSIR, ASCA)
– quotidiani ed emittenti radio-tv regionali (Il Messaggero, La Nuova Venezia, La Nazione, L’Arena, Rai TGR, Videolina, ecc.).

Holger Milkau

Decano della Chiesa Evangelica Luterana in Italia

Da un’agenzia di relazioni pubbliche mi aspetto un rapporto personale, comprensione degli obiettivi, consulenza su come comunicare meglio e reale immedesimazione nel modo di pensare del cliente.
BMP riesce a soddisfare perfettamente queste esigenze.
Per accompagnare un’istituzione come la nostra ci vuole sensibilità, intelligenza e capacità di trovare agganci idonei a rendere la nostra immagine in pubblico più comprensibile e più nota.
BMP ha, inoltre, un modo simpatico di relazionarsi e coinvolgere i propri interlocutori.
Una valutazione riassuntiva del loro lavoro? Benfatto, mirato, preciso: BMP!