Cineca

Media coverage analysis per migliorare l'efficacia della comunicazione

Cineca, Consorzio Interuniversitario formato da decine di Università italiane, Enti di Ricerca, Policlinici e dal MIUR.

Cineca ha ingaggiato BMP affidandole l’analisi quali-quantitativa della propria presenza sui media, in modo da verificare il ritorno di specifiche attività di comunicazione per la valutazione di eventuali interventi di potenziamento o correzione.

BMP ha pertanto:

  • Operato, insieme al committente, una classificazione dei media basata sulla tipologia dei singoli mezzi (es. agenzie stampa, quotidiani nazionali, settimanali a grande diffusione, TV e Radio nazionali, ecc.) e sul loro grado di affinità al tipo di mission di Cineca (es. supplementi o programmi di divulgazione scientifica)
  • Stabilito i parametri per valutare la qualità dell’articolo o del servizio radio-TV in relazione al tono (positivo, neutro o negativo) e al grado di focus su Cineca (completamente dedicato, parzialmente dedicato o citazione)
  • Determinato un “punteggio di qualità” incrociando tutti i parametri precedentemente indicati
  • Esaminato e classificato, ogni due mesi e secondo la metodologia fin qui descritta, tutta la copertura stampa ottenuta da Cineca durante i vari bimestri
  • Elaborato e consegnato a Cineca report a cadenza bimestrale e annuale con la descrizione dei risultati e la loro rappresentazione grafica. In ogni report, inoltre, BMP ha fornito un’analisi commentata dei successi ottenuti, delle opportunità potenziali e delle possibili debolezze per consentire al committente un’agevole individuazione delle aree prioritarie d’intervento.